COELUM ASTRONOMIA - UFO - COELUM -> Coelum e pubblicazioni del Cun.Start A New Topic | Reply
Post InfoTOPIC: Coelum e pubblicazioni del Cun.
Posted By: Daniele Dellerba

Posted On: Mar 19, 2002
Views: 448
Coelum e pubblicazioni del Cun.

Egregia redazione di Coelum, tenete conto che se intendete pubblicare solo materiale del Cun fate una scelta ben precisa, ma non pretendete che i gruppi e/o gli ufologi che non fanno parte del Cun (E QUELLI INDIPENDENTI DA PINOTTI SONO LA MAGGIORANZA NUMERICA) approvino tutti la cosa con simpatia.
Il solo Cisu ha piu' adesioni del Cun, lo sanno tutti, sposando solo una parte dell'ufologia italiana scegliete di acquisire forse qualche lettore da una parte ma magari ne perderete da altri.
Nel forum ho inserito una piccola parte dei dissapori interassociazionistici che non rendono sicuramente ne' il Cun il faro della civilta' ufologica italiana ne' Pinotti il nostro leader effettivo o morale.
Ci sono divisioni, non so' cosa vi sia stato raccontato in proposito, siete sicuri di avere da guadagnare se date spazio al solo Cun?
Io non ci credo.
Cordiali saluti.
Daniele Dellerba.


Posted By: Geppo

Posted On: Mar 19, 2002
Views: 440
RE: Coelum e pubblicazioni del Cun.

E pure qua stà?


Posted By: Giuseppe Stazza

Posted On: Mar 19, 2002
Views: 438
RE: Coelum e pubblicazioni del Cun.

Moderarlo, questo forum, no? Così almeno si eviterebbero i troll (che postano decine di stupidaggini).
Saluti
Giuseppe


Posted By: Daniele Dellerba

Posted On: Mar 19, 2002
Views: 431
RE: Coelum e pubblicazioni del Cun.

E' il mio parere, se per le sono stupidaggini affari suoi, come puo' scrivere lei scrivo io.
Cordiali saluti.
Daniele Dellerba.


Posted By: Marco

Posted On: Mar 20, 2002
Views: 421
RE: Coelum e pubblicazioni del Cun.

No, no. Giuseppe ha ragione! Noi stiamo facendo astronomia, lei (nemmeno) ufologia, ma dice solo dlele stipidaggini. Mi cita questi Arup e CISU, ma vedo, da quanto ho trovato in Internet, che l'astronomia vi difetta...

QUEL GRANDE UFO DI...GIOVE!

La sera del 26 gennaio 2002 uno strano globo di Luce è stato visto accanto alla Luna da tutto il pianeta. L'avvistamento ha fatto arrivare nelle mailing list di mezzo mondo segnalazioni dall'America alla Spagna all'Italia.

Con la serietà e la prontezza che da sempre contraddistinguono il CUN, è rapidamente arrivata una Comunicazione congiunta del Cun Lecco e del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco, postata sul newsgroups di Virgilio e sul portale del CUN Italia Network (http://www.cun-italia.net), che riferiva:

"Antonio Manzoni del CUN Lecco e il dott. Loris Lazzati del Gruppo Astrofili Deep Space comunicano che l'UFO visto accanto alla Luna era la congiunzione Luna-Giove, con passaggio del pianeta a meno di un grado dalla nostra Luna, poco prima delle ore 20".

A Milano il CUN Lombardia ha annotato il fenomeno (chiaramente astronomico) osservandolo alle ore 18 sotto la Luna ed alle 19.50 a destra.

Come sempre, il CUN si muove con perizia.

Sfortunatamente non tutti gli appassionati di ufologia ed ufologi, che come minimo dovrebbero conoscere i rudimenti dell'astronomia, si sono premuniti di verificare, e così, in varie mailing list, si sono lette le spiegazioni più ridicole, da Venere a Saturno (vi era chi sosteneva di averne visto addirittura gli anelli!)...

Il gruppo Arup, su segnalazione di Paolo Bolognesi del CISU Pavia, ha divulgato la tesi di una congiunzione Luna-Saturno-Aldebaran (invece avvenuta il 25-1-02), tesi prontamente smentita dalla presidenza CISU, che non sapeva che tale errata indicazione fosse stata divulgata da un proprio iscritto.

Paradossalmente, e comicamente, proprio un membro CISU in quei giorni aveva ironizzato su ufologi non meglio precisati che di sicuro avrebbero urlato all'UFO... Ed invece la cantonata l'ha presa il CISU!

Il messaggio postato su diverse mailing list ufologiche:

----- Original Message -----

From: Daniele Dellerba
To: Arup Forum
Sent: Wednesday, January 01, 1997 12:23 AM

Subject: [italianufo] Re: [Arup Forum] Re: Arupcom, un successo nell'allarme ufo, nello scambio di dati e nell'interazione nazionale tra ufologi.

(Russo) > Saturno? Aldebaran? Veramente era Giove, che peraltro e' prominente gia' da parecchie settimane.

(Dellerba)> DD: mi scusi sig. Edoardo Russo, ho ritrascritto quanto pervenutomi via sms DA UN COLLABORATORE LOCALE DEL CISU (per simpatia nei suoi confronti non riporto chi e', se non i privato, se volete) che di solito non sbaglia mai (N.d.R: si vede!), e mi sono fidato.

(Bolognesi) >No problem. Sono io che ho sbagliato. Quando ho ricevuto il msg SMS di Arupcom inviato da Daniele Dellerba mi trovavo a cena in un ristorante della zona, e sono subito uscito per osservare il fenomeno, ma non potendo controllare sul computer sono andato a memoria poichè avevo letto su una mailing list che in questi giorni vi erano queste congiunzioni (appunto Luna-Saturno-Aldebaran e Luna-Giove). Solo che la prima avveniva il 25 c.m. e la seconda appunto ieri. La mia memoria ha fatto cilecca (sarà l' età...) ed ho confermato a Dellerba la prima congiunzione. Oggi leggendo la posta mi sono reso conto di avere cannato.. Chiedo venia e mi cospargerò il capo di cenere in segno di penitenza. Bye, Paolo Bolognesi.

E la verità, così come è:

Da "IlCorriere.it" del 26.1.2002: SCIENZE - Nella costellazione dei Gemelli, con Castore e Polluce - Luna e Giove, incontro ravvicinato - Attorno alle 20 di stasera il nostro satellite e il maggior pianeta del sistema solare visibili a un solo quarto di grado di distanza La Luna farà un lungo e spettacolare incontro ravvicinato con Giove questa sera. Nuvole permettendo (ma le previsioni sono buone su quasi tutte le regioni), si potranno vedere, a occhio nudo, il nostro satellite naturale e il maggior pianeta del sistema solare avvicinarsi lentamente e raggiungere un minimo di distanza, circa un quarto di grado, attorno alle 20 . E' quella che gli astronomi chiamano congiunzione. A quell'ora i due astri si troveranno entrambi alti rispetto all'orizzonte, nella costellazione dei Gemelli, di cui si potrà distinguere, un po' più in basso a sinistra, la splendente coppia stellare di Castore e Polluce. Più in alto a destra si potrà rintracciare la maestosa costellazione di Orione.

BINOCOLO - Chi possiede un binocolo o un piccolo telescopio, potrà ammirare il dischetto di Giove contrassegnato da due delle principali fasce equatoriali e accompagnato da tre dei maggiori satelliti. Poco distante, sul bordo lunare, si noterà l'enorme cratere di Tycho, una struttura creata dall 'impatto di un asteroide sulla superficie del nostro satellite, circa 100 milioni di anni fa. Due giorni fa, il 24 gennaio, c'è stata un'analoga congiunzione fra la Luna e Saturno, meno spettacolare a causa della minore luminosità di questo pianeta rispetto a Giove.

Franco Foresta Martin

26 gennaio 2002





Posted By: Daniele Dellerba

Posted On: Mar 20, 2002
Views: 419
Ma il Cun e' scientifico o spirituale?

Si puo' diventare Raeliani leggendo i libri di Pinotti, leader del Cun, di cui non condivido le idee?
Certo il nostro autore di libri, in cui si da' per certa la presenza di extraterrestri nel lontano passato (quando ci sono per lo piu' indizi, per altro ben poco chiari sulla natura dei possibili "visitatori"), in cui lo Yavhe' dell'Antico Testamento e' sicuramente qualcosa di alieno (indipendentemente dalle infinite interpretazioni alternative, anche all'interno del filone extraterrestrialista), e tutto quello che saprete se avete letto qualcuno di questi scritti.
Si puo' rispettare l'idea, e la liberta' religiosa di preferire di vedere la Bibbia o altri testi in chiave extraterrestre, quello che non ha e' dare il tutto cosi' per scontato, presentarlo come se fosse cosa certa, che non lo e' o gia' la storia del mondo sarebbe cambiata (i telegiornali ne parlerebbero ogni giorno).
Tra chi crede che le religioni sono nate dal lavoro di alieni ci sono almeno dieci modi diversi di intendere eventi, natura, intenti degli extraterrestri che NON SONO COMPATIBILI TRA LORO, perche' proprio quella di Pinotti sarebbe la migliore?
Solo perche' ci crede lui?
Va bene, convinzioni personali, pero' poi non andiamo a prendercela con Bongiovanni se a sua volta diffonde un suo credo religioso-dischista!
Scrivendo cose del genere si forma un substrato di idee, di certezze che in realta' sono vaghe e controverse, su chi i vari predicatori di religioni a sfondo ufologico si trovano il terreno gia' pronto per ingrassare le loro fila.
Giudicate con i vostri occhi, dal libro "Profezie oltre il 2000":

Da pag. 196:
Gli "Dei" se ne andavano, e con essi la loro protezione.
Il "protettorato divino" sulla Palestina era finito.


Sempre da pag. 196:
La "fertile mezzaluna" restera' al centro di questi personaggi, come documenta il Pentateuco.
Li si chiami "Re Divini", "Ben-Elohim" o altrimenti, sono loro che civilizzano l'uomo e stabiliscono un'unione biologica con l'umanita' procreando la stirpe dei giganti, di cui il famoso Golia, abbattuto successivamente da David, era uno degli ultimi esponenti.


Da pag. 197:
Poi abbiamo Israele.
Il popolo eletto, scelto per ricevere un imperativo morale e una organizzazione socio-politica diverse.
E anche per mantenere puro il proprio gruppo razziale.
Gli aspetti ufologici del Vecchio Testamento sono qualcosa di piu' di una semplice ipotesi di lavoro, dalla "colonna di nube" (assimilabile agli UFO sigariformi o "navi-madre" cilindriche di oggi) alla visione delle "ruote" di Ezechiele e al "carro di fuoco" di Elia.


Da pag. 199:
Ma e' anche vero che il sorgere del Cristianesimo e la problematica UFO presentano dei punti di contatto impressionanti.


Sempre da pag. 199:
Ma il recente intensificarsi dei "fenomeni B.V.M." (sigla da "Blessed Virgin Mary", Beata Vergine Maria), le manifestazioni mariane tradenti delle apparenti ma comunque evidenti componenti uflogiche, indica il tentativo apparente, da parte di Entita' Estranee che si "mascherano" da Madre di Cristo, di utilizzare le valenze positive ed aggreganti (attraverso una "comoda" figura "intermediatrice" e "materna" comune a Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo) di una tradizione religiosa in crisi per comunicare all'umanita' un messaggio ultraconfessionale di pace, amore e speranza:
lo stesso di molti "contattisti".

Annotazione di Dellerba: gli ebrei non riconoscono Gesu' Cristo come Messia, quindi NON hanno venerazioni per la Madonna. La Vergine Maria e' molto presente nella maggior parte dei diversi Cristianesimi e rispettata nell'Islam. Comunque e' un errore veniale, il concetto espresso e' comunque chiaro.


Va bene che Pinotti abbia le sue idee e che le esprima, va' meno bene presentarle come se fossero cosi' sicure.
Se poi il Cun, prima di attaccare o ghettizzare Nonsiamosoli si guardasse in casa...
Cordiali saluti.
Daniele Dellerba.



 

Coelum Astronomia