Total Comments 8 | Start A New Comment
Post Info Comment
Posted By: Silvia

Posted On: Dec 6, 2007
Views: 3559
sia Stato che commercianti

La colpa va, secondo me, equamente suddivisa: i commercianti hanno raddoppiato i prezzi al momento dell'ingresso dell'euro approfittando della confusione generata dalla nuova moneta, mentre lo Stato, dal canto suo, ha completamente tradito il suo ruolo di garante della legalita' e di "controllore"...se avesse erogato multe salate a tempo debito a chi inopinatamente faceva pagare 1 euro per qualcosa che fino a pochi giorni prima costava 1.000 lire, ora non saremmo a questo punto....


Posted By: francesco

Posted On: Sep 22, 2006
Views: 4280
mah!

se L'euro al momento dell'entrata in vigore invece ke 1936.27 lire fosse stato fissato solo con 936.27 lire le cose in questo momento sarebbero molto diverse............


Posted By: ezio

Posted On: Jun 8, 2006
Views: 4517
colpa dello stato

La colpa di questi costi cosi alti è dello stato,non tanto x aver cambiato moneta,( il che tutto sommato, ci rende uguali e + forti economicamente contro uno stato come l'America che impone sempre a tutti quel che vuole economicamente), ma pittosto, è x lo scarso controllo che svolge sui prezzi in cui siamo a contatto giornalmente,non capisco, come mai ancora adesso ( dopo 6 anni all'entrata dell'euro ) non si sia fatto ancora nulla a riguardo,non dico di abbassare, ma uniformare realmente al costo dei generi di consumo il vero loro valore,cmq, anche questa ml si unirà, purtroppo, a tante altre che rimarranno a fare polvere e che non cambieranno nulla, anche perchè i signori in alto non vivono la nostra situazione, sono troppo distanti ( e tale vogliono rimanere ) dal vero problema, cioè, guardare bene,valutare attentamente, e mettersi a confronto con la realtà.
saluti a tutti
Ezio


Posted By: Strarotto

Posted On: Mar 26, 2006
Views: 2508
la colpa è del governo

la colpa è del governo che era perfettamente a conoscenza di cosa sarebbe successo con il passaggio all'euro. Sapevano altrettanto bene che bastava obligare tutti (e dico proprio tutti) ad esporre PER LEGGE il doppio prezzo evindenziando bene (cioè con le stesse identiche dimensioni e legibilità) sia quello in EURO che quello in LIRE. Secondo mè siamo ancora in tempo a farlo perchè seppur la cara vecchia LIRA non è piu' in corso come moneta, invita a far riflettere tutti (commercianti e non) sul vero prezzo di cio' che si sta acquistando. Purtroppo so' che non lo faranno mai, se lo facessero ora ci sarebbe un'ulteriore crollo dei consumi... insomma credete che chi governa ha coraggio di assumersi questa responsabilità?
Vorrei ricordare anche a tutti che è vero che i commercianti disonesti ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma bisogna considerare che anche loro finita la giornata lavorativa tornano a casa e fanno i conti con il caro EURO - hanno bisogno di comprare il pane? - pagheranno in euro con sovrapprezo - hanno bisogno di comprare un jeans? - pagheranno in euro con relativo aumento non giustificato... e così via..
insomma, alla regola dell'aumento ingiustificato non sfugge proprio nessuno...

Una cosa che vorrei dire a chi governa oggi o domani è di considerare che ci sono degli aumenti che toccano a pioggia tutti e proprio tutti i consumatori ricchi e poveri che siano quali ad esempio benzina - autostrade - assicurazioni auto - enel. E' uno scandalo che queste aziende per lo più privatizzate possano impunemente aumentare a "tempesta" le tariffe. Dovreste imporre un prezzo "politico" a queste aziende che hanno UTILI da capogiro.
Ultima cosa e giuro di non andare oltre: avete dato la possibilità ai comuni di fare le "strisce blu" per i parcheggi a pagamento (prezzo medio 1 euro ora) - a parte che praticamente tutti non sono in regola (non sono stati riservati spazi come indica la legge per soste NON a pagamento) - secondo voi questo non tocca le tasche di tutti ?

scusatemi se chiudo bruscamente questo post... ma se ci inizio a pensare mi viene lo skifo di tutto e di tutti... e comincio a fare pensieri da kamikazee o da "bombarolo" ...

Come soffro!!! :°°°


Posted By: robby_robby

Posted On: Jul 9, 2005
Views: 3515
prezzi in euro

il governo non ha VOLUTO attuare nessun controllo dei prezzi favorendo così il far west dei prezzi.

Alcuni esempi ?

pizza farcita- birra media - caffè £. 6.000
stessa............................€. min. 8.5

alcuni vini da tavolo piacentini £. 3.500 a bott.
stesse........................€ . 3,10

e cosi via.

NON SIAMO TUTTI SCEMI..( ma fessi si)


Posted By: Andrea

Posted On: Jun 27, 2005
Views: 3372
Commercianti tutti onesti...

Per rispondere al post precedente:

"...ritengo che la colpa degli aumenti indiscriminati sia da addossare maggiormente alla categoria predetta di disonesti"

Onesti o no: i prezzi non li hanno aumenti forse i grossisti ed in egual misura i commercianti? Non li ho aumentati io, tantomeno il parlamento.

"ed in minor misura ai consumatori con una attenzione che definire tale è un augurio (la maggioranza ha davvero accettato tutto cio' che le veniva proposto senza fiatare)"

Bellissima questa! La colpa non è dei commercianti, ma dei consumatori che non sono stati attenti! ahahahahaha!

e in buona parte dello stato e delle industrie forti che hanno, la prima ignorato, le seconde imposto i propri prezzi

Forse è l'unico punto su cui posso essere relativamente d'accordo. Cmq ci sono aziende, tra cui quella per cui lavoro, che, con la traduzione dei prezzi in Euro, hanno perso un sacco di soldi in un mercato vasto come quello americano. Qui infatti l'amministrazione centrale ha svalutato del 30% il dollaro rendendo così difficili le vendite in quel paese.


Posted By: andrea

Posted On: Jun 26, 2005
Views: 3090
ripercussioni

Attenti:
per poter comprare bisogna che il datore di lavoro mi > lo stipendio.
Ormai è 1 anno che mangio+l'idispensabile.
Meno male che son di moda i jeans rotti: prima li cambiavo ogni 6 mesi; ora basta
l'avete voluto voi


Posted By: graziano

Posted On: Jun 22, 2005
Views: 1691
prezzi alti

sono un commerciante, ma ritengo che la colpa degli aumenti indiscriminati sia da addossare maggiormente alla categoria predetta di disonesti, ed in minor misura ai consumatori con una attenzione che definire tale è un augurio (la maggioranza ha davvero accettato tutto cio' che le veniva proposto senza fiatare), e in buona parte dello stato e delle industrie forti che hanno, la prima ignorato, le seconde imposto i propri prezzi...